Cosa facciamo e come lo facciamo
Ci occupiamo di formazione professionale, attività di ricerca, consulenza aziendale, servizi per le imprese.

Tante attività, un unico obiettivo: sviluppare innovazione sostenibile

Il tema dello sviluppo sostenibile è stato ampiamente affrontato, studiato e su di esso si è scritto molto. Un tema prevalentemente affrontato dal punto di vista tecnologico, riconducendo lo sviluppo della sostenibilità ad una maggiore diffusione delle tecnologie e ad un incremento dell’investimento delle ricerche su tale ambito. Meno, invece, si è scritto ed investito sullo studio del rapporto esistente tra sviluppo sostenibile e comportamenti.

I profondi cambiamenti antropologici e sociali che attraversano i nostri tempi hanno reso obsoleti i modelli simbolici e le risorse attraverso cui, tradizionalmente, individui, gruppi organizzati, istituzioni, davano senso alla realtà: i codici culturali consolidati aiutano sempre meno a muoversi sensatamente entro gli ambienti.

In ragione di tale intrinseca e progressiva dinamicità/imprevedibilità, l’utilizzo di categorie più familiari e conosciute o, almeno per certi versi, automatizzate e scontate, risulta sempre più inefficace con una caduta strategica della capacità di governare i processi organizzativi e lo scambio sociale.

In tale scenario, diventa strategica la promozione di modelli di vita che prevedano un’attenta valutazione degli effetti prodotti dall’utilizzo delle risorse a disposizione, ma che siano anche in grado, più in generale, di tradursi in processi di sviluppo a loro volta capaci di generare comportamenti e modelli di produzione/fruizione sostenibile, dove per sostenibile non si intende tanto o soltanto il contenimento dei consumi ed il controllo degli sprechi, ma anche l’adozione di varie forme di rinnovabilità, riciclo, riqualificazione, compatibilità, riconversione ecc.

Un’ampia letteratura nazionale ed internazionale (Banks, Shenton, 2001; Berg, 1993; Cremaschi, 2003; De Leo, Fini, 2011; Donolo, 2007; Kaplan, 1999; Palermo, 2009; Schacter, 2000) sottolinea come la promozione di sostenibilità nelle pratiche sociali ed economiche non sia soltanto connessa ai comportamenti individuali, ma anche e soprattutto a quelli organizzativi e collettivi.

Seguendo i dettami della teoria psicosociale i comportamenti sostenibili attesi (ad es. la riduzione di comportamenti individuali e collettivi di sfruttamento delle risorse e il contemporaneo incremento di comportamenti favorenti uno sviluppo sostenibile) dipendono dai Modelli di Significato condivisi socialmente. Per questo, come anche una letteratura internazionale sottolinea (Cole, 1996; Donolo, 2007; Palermo, 2009; Rubino & Salvatore, 1999; Salvatore et al, 2009; Valsiner, 2007), ogni forma di intervento che intenda promuovere un cambiamento nei comportamenti ha la necessità di conoscere tali Modelli per poi operare un’azione di sviluppo su di essi, nell’ipotesi di conseguire esiti soddisfacenti.

Dentro tale cornice Innovazione Sostenibile realizzapercorsi di consulenza alle PMI, agli Enti Pubblici e del no-profit, delle comunità, dei gruppi, dei singoli, attraverso azioni e servizi di:

  • accompagnamento allo sviluppo organizzativo di PMI, Enti Pubblici, organizzazioni del settore no profit
  • piani di assessment delle RU aziendali
  • piani di sviluppo delle RU aziendali
  • selezione delle RU
  • consulenza per Comunità, Territori e PMI sullo sviluppo, l’innovazione e la sostenibilità
  • accompagnamento allo sviluppo di comunità (turismo sostenibile, sviluppo e pianificazione del territorio)
  • ricerca psico-sociale: progettazione, gestione e realizzazione di programmi e progetti di ricerca, in campo psico-sociale, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità e dell’innovazione
  • scouting bandi per il finanziamento della formazione, dell’innovazione, della sostenibilità, ma anche dello sviluppo e cambiamento aziendale
  • progettazione e formazione anche a valere su finanziamenti locali, nazionali, europei e fondi interprofessionali
  • organizzazione di eventi su tematiche legate all’innovazione e alla sostenibilità
  • accompagnamento allo sviluppo della Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsability)
  • progettazione e gestione di stage aziendali entro progetti finanziati e non
  • costruzione di strategie di rapporto e networking attivo per il coinvolgimento di partner ed esperti all’interno di progetti e piani di sviluppo imprenditoriali, del territorio e dei mercati esteri
  • consulenza delle PMI a nuovi mercati esteri ed in particolare emergenti
  • coordinamento didattico e tutoraggio
  • content strategy, seo posizionamento nei motori di ricerca, web e social marketing

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner