Home

Formazione gratuita in agricoltura

Innovation & Open Innovation in agricoltura

È oramai riconosciuto dalla letteratura prevalente che l’innovazione in agricoltura non possa essere attivata da un “approccio lineare”, secondo il quale la ricerca pubblica e i servizi di sviluppo rendono disponibile una nuova tecnologia attraverso la sua semplice diffusione.

Piuttosto, è emerso importante assumere un “approccio sistemico” per il quale l’innovazione diventa il risultato di un processo di creazione di rete, di apprendimento interattivo, di una vera contrattazione tra un insieme eterogeneo di attori (Leeuwis, 2004; Röling, 2009).

L’approccio sistemico riconosce che l’innovazione agricola non si manifesta solo come adozione di nuove tecnologie, ma richiede anche un equilibrio tra nuove pratiche, tecniche e modalità alternative di organizzare e gestire, per esempio, i mercati, il lavoro, il possesso della terra e la distribuzione dei benefici (Dormon et al, 2007).

Diventa allora sempre più necessario evidenziare il ruolo strategico che la formazione può assumere laddove la questione della mancata competitività non appare legata al mancato sviluppo di tecniche o specifiche professionalità, ma riguarda soprattutto la necessità di innovare i modelli manageriali, di interpretazione e gestione strategica del rapporto con il mercato attuale.

È più che mai oggi necessario un percorso di sviluppo professionale che da un lato operi come dispositivo di potenziamento della capacità degli attori organizzativi di governare la propria azione in rapporto a una sempre più grande variabilità contestuale e organizzativa, ma che dall’altro sappia anche stimolare la capacità di tali sistemi di farsi più competitivi rispetto al sistema “ambiente”, che non è più definito da categorie e logiche tradizionali. Pensiamo che sviluppare nuove forme di management che si focalizzino e radichino sull’elaborazione di nuovi modelli di organizzazione e categorizzazione delle transazioni con l’ambiente sia un’opportunità imprescindibile.

 

In linea con queste premesse Innovazione Sostenibile realizzerà a breve un corso sull’innovazione tecnologica e gestionale in agricoltura. Il corso è gratuito e aperto addetti del settore agricolo, alimentare, forestale, operanti nel Lazio, gestori del territorio e altri operatori economici che siano PMI che esercitano l’attività nelle aree rurali

 

Gli interessati che desiderano ricevere informazioni di dettaglio e inviare una domanda di pre-adesione, possono scrivere a info@innovazioonesostenibile.eufoto-agricoltura

 

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner