Home

Regione Lazio: Nuovi bandi e opportunità per il settore agricolo

psr

Nuove opportunità di finanziamento per il settore agricolo grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lazio.

I bandi finanziano

Pagamenti per impegni agroclimatico-ambientali: con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile delle zone rurali e il soddisfacimento della crescente domanda di servizi ambientali da parte della società,attraverso l’introduzione di metodi di produzione agricola estensivi e compatibili con la tutela e con il miglioramento dell’ambiente, del paesaggio e delle sue caratteristiche, delle risorse naturali, del suolo, dell’acqua e della biodiversità.

Possono accedere al finanziamento: agricoltori attivi singoli o associati, associazioni di agricoltori (attivi) o associazioni miste di agricoltori (attivi), altri gestori del territorio che perseguono la finalità di conservare e tutelare la biodiversità.

Risorse finanziarie complessive di Euro 2.825.000,00.

Domande fino al 16 maggio 2016

Agricoltura Biologica e Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica: con l’obiettivo di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico, che esclude l’uso di “input chimici” di sintesi (fertilizzanti, prodotti fitosanitari, additivi, ecc…) nella produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti, prevedendo altresì l’adozione di tecniche e processi di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale. 

Possono accedere al finanziamento: gli  agricoltori attivi singoli o associati.

Risorse finanziarie complessive di Euro 14.500.000,00.

Domande fino al 16 maggio 2016

Pagamento per il benessere degli animali: con l’obiettivo di promuovere operazioni in grado di incrementare significativamente il benessere psicofisico degli animali, individuando specifici e oggettivi interventi zootecnici. La misura premia gli allevatori che si impegnano a superare le norme minime prescritte dalla normativa vigente e che sostengono costi aggiuntivi e mancati redditi. 

Possono accedere al finanziamento: gli  agricoltori attivi singoli o associati.

Risorse finanziarie complessive di Euro 2.500.000,00.

Domande fino al 16 maggio 2016

Zone montane: con l’obiettivo di promuovere la permanenza dell’attività agricola nelle zone soggette a “vincoli naturali” e risponde al fabbisogno di una gestione attiva (di un “presidio”) dei territori più sottoposti a rischi ambientali, e in particolare ai rischi di erosione del suolo, al dissesto idrogeologico ma anche e soprattutto alla perdita della biodiversità.

Possono accedere al finanziamento: gli  agricoltori attivi singoli o associati.

Risorse finanziarie complessive di Euro 8.800.000,00.

Domande fino al 16 maggio 2016

Investimenti nelle aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni: per le imprese agricole laziali che realizzano investimenti materiali e/o immateriali  per l’ammodernamento delle strutture e l’introduzione di tecnologie innovative, per la riduzione dei costi di produzione, per promuovere la qualità, tutelare l’ambiente naturale e migliorare le condizioni sulla sicurezza del lavoro, nonché l’igiene e il benessere degli animali.

Possono accedere al finanziamento: agricoltori attivi singoli o associati e, limitatamente alla realizzazione di “investimenti collettivi” i cui destinatari devono essere esclusivamente agricoltori attivi, le Organizzazioni di Produttori (OP), le Associazioni Temporanee d’Impresa (ATI), i Consorzi di Produttori Agricoli e le Reti di Impresa.

Risorse finanziarie complessive di Euro 48.500.000,00.

Domande entro il 30 settembre 2016

Sostegno a investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli: per le imprese agroalimentari laziali che realizzano investimenti materiali per la trasformazione, la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli, finalizzati a favorire l’integrazione di filiera, il miglioramento delle tecnologie, l’innovazione, la qualificazione delle produzioni, le prestazioni economiche e ambientali, la creazione di strutture per la trasformazione e commercializzazione su piccola scala nel contesto di filiere corte e di mercati locali.

I settori produttivi per i quali sono previsti gli investimenti sono: Ortofrutticolo, Vitivinicolo, Lattiero/Caseario, Carne, Olivicolo, Ovicaprino, Cerealicolo e Florovivaistico.

Possono accedere al finanziamento: le imprese agroindustriali, le imprese agricole singole o associate e le società cooperative che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli.

Risorse finanziarie complessive di Euro 32.500.000,00.

Domande entro il 30 settembre 2016

Aiuti all’avviamento aziendale per i giovani agricoltori: con l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole, incentivando anche i processi di ricomposizione fondiaria, nonché promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e agevolare l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani agricoltori.

Possono accedere al finanziamento: i giovani agricoltori, con età compresa tra 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti, che possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione.

Risorse finanziarie complessive di Euro 70.000,00.

Domande entro il 30 settembre 2016

Per assistenza e consulenza per presentare domanda scrivere a info@innovazionesostenibile.eu

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner