Home

La Carbon Finance: un’opportunità per il mondo della cooperazione

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, SUN NIGHT Srl Cooperazione in Rete Link 2007, Focsiv, CIPS Solidarietà e Cooperazione

SOSTENGONO

“La Carbon Finance: un’opportunità per il mondo della cooperazione”

IL PRIMO WORKSHOP

per comprendere come combattere il riscaldamento globale realizzando progetti di ONG nel Sud del Mondo di Carbon Finance

a Roma il 28 aprile 2016 dalle 9,00 alle 13,30

presso il CNR di Roma in Piazzale Aldo Moro n. 7

Il workshop, ideato e organizzato da Carbon Sink e Innovazione Sostenibile, per comprendere come combattere il riscaldamento globale realizzando progetti nel Sud del Mondo di Carbon Finance

Il workshop è realizzato con la sponsorizzazione di SUN NIGHT SRL e la consulenza tecnica di Carbon Sink..

Interverranno, il dr. dottor Emilio Ciarlo, dirigente per i Rapporti Istituzionali e la Comunicazione per l’Agenzia, con un intervento dal titolo: “Ambiente e sviluppo sostenibile nella nuova Cooperazione Italiana: strategia e finanziamenti”, COOPI, AVSI e Fairtrade con la presentazione di progetti realizzati e Italian Climate Network.

Infine, il Professor Giampietro Ravagnan, docente di Scienze Ambientali Università Ca’ Foscari Venezia, presenterà una tecnologia tutta italiana: il Cubo di Sole SUN3.

Il workshop sarà moderato da Elisabetta Di Girolamo, presidente di Innovazione Sostenibile.

A quattro mesi dalla COP21 di Parigi, il workshop, vuole portare all’attenzione del mondo delle ONG e delle tante imprese italiane che brevettano e producono tecnologie per la riduzione e/o l’assorbimento dell’anidride carbonica, il tema della Carbon Finance e le importanti e numerose implicazioni a supporto della realizzazione di progetti ad alto impatto socio-economico e ambientale nei Paesi in via di sviluppo.

Carbon Sink, spin off dell’Università di Firenze, startup innovativa, nata nel 2012, realizza progetti di mitigazione del cambiamento climatico con programmi di efficientamento energetico che portano a ridurre il consumo di carbonio, legna, CO2, che sono certificati attraverso dei processi riconosciuti dalle Nazioni Unite generando così certificati che sono venduti sui mercati e acquistati dai Paesi coinvolti. La vendita di crediti di carbonio determina risorse addizionali per la realizzazione dei progetti delle ONG nel Sud del Mondo. Il meccanismo che sta alla base di tale processo nasce con il protocollo di Kyoto. Carbon Sink è già attivo in Etiopia e Mozambico con la diffusione di sistemi di cottura a basso impatto ambientale che riducono l’uso del carbone, della legna, del legame essiccato. Un filone che si sta sviluppando in modo importante è anche quello della diffusione di tecnologie per la potabilizzazione dell’acqua che oggi, viene, per lo più, realizzata usando il metodo tradizionale e poco efficiente dal punto di vista ambientale, con la bollitura.

Questa occasione è altresì importante quindi, per sollecitare un maggiore coinvolgimento delle tante aziende italiane, produttrici di soluzioni tecnologiche per la potabilizzazione dell’acqua e non solo, a basso impatto sull’ambiente, a tener conto di nuove opportunità di sviluppo anche in tale direzione.

Il mercato dei crediti di carbonio, che sostiene progetti che riducono le emissioni di CO2, è stato valutato, nel 2014, un business che vale circa 395 milioni di dollari.

Il focus del workshop sono senza dubbio le ONG, impegnate da sempre, nella realizzazione di progetti nel Sud del Mondo e che, con la compensazione certificata della CO2, possono realizzare progetti meno dipendenti da finanziamenti pubblici è più sostenibili anche dal punto di vista ambientale.

La partecipazione al workshop è gratuita.

E’ necessaria la registrazione a http://eventcarbonfinance.eventbrite.it

L’appuntamento è quindi per giovedì 28 aprile 2016 dalle 9,00 alle 13,30, presso la sede del CNR di Roma in Piazzale Aldo Moro n. 7.

Per informazioni:

Ufficio Stampa e-mail: ufficiostampa@innovazionesostenibile.eu

Segreteria organizzativa –e-mail: info@innovazionesostenibile.eu

Innovazione Sostenibile       www.innovazionesostenibile.eu

Carbon Sink Group srl                     www.carbonsink.it

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner