Home

Bando Culturability: sostegno a progetti innovativi nel settore culturale e creativo per la rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi urbani

La Fondazione Unipolis, in collaborazione con Avanzi e Make a Cube3 e la Fondazione Fitzcarraldo, ha emanato il bando nazionale “Culturability – rigenerare spazi da condividereculturability

aperto a progetti innovativi in ambito culturale e creativo che, attraverso la riqualificazione e riattivazione di spazi fisici, pubblici o privati (urbani e non, dismessi, sotto utilizzati, con una destinazione d’uso diversa da quella culturale), si propongano di mettere questi luoghi a disposizione delle comunità territoriali, andando a favorire processi e percorsi di collaborazione e cittadinanza, soprattutto giovanile.

Le risorse totali a disposizione sono di 400 Mila Euro.

Il bando è aperto alle organizzazioni senza scopo di lucro e alle imprese private che operano nel settore culturale orientate a produrre significativi impatti sociali per la collettività.

Le imprese devono avere sede in Italia e possedere un Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri fra i 18 e i 35 anni non compiuti entro la data di chiusura del bando.

Possono partecipare al bando anche reti di soggetti che presentino un progetto in partnership, anche con soggetti che abbiano sede all’estero, purché l’impresa capofila rispetti i requisiti richiesti. I progetti in partnership saranno privilegiati.

La partecipazione è aperta anche a team informali purché, in caso di accesso alla selezione finale, ci sia un dichiarato e formale impegno a costituirsi giuridicamente in una organizzazione.

I progetti presentati saranno valutati in base ai seguenti criteri:

  • Valore culturale: significatività e innovatività della proposta dal punto di vista della progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura. Utilità del progetto e potenziale impatto per il sistema culturale. Innovazione in termini di prodotti e servizi culturali offerti.
  • Impatto e innovazione e sociale: capacità di promuovere la coesione sociale, di rispondere a bisogni della comunità di riferimento, di contribuire in forma nuova al benessere individuale e collettivo.
  • Fattibilità e sostenibilità economica: credibilità e realizzabilità dell’iniziativa, capacità del progetto di mantenersi attivo ed efficiente sviluppandosi nel medio-lungo periodo.
  • Collaborazione e reti: capacità di promuovere la collaborazione attivando relazioni fra diversi soggetti e organizzazioni, di costruire reti territoriali e on-line, di attivare percorsi di co-progettazione e coinvolgimento dei cittadini e delle comunità di riferimento.
  • Sviluppo e creazione di lavoro: capacità di promuovere occasioni di crescita di competenze e professionali, generando opportunità di occupazione.
  • Team proponente: solidità e credibilità del team e/o dell’organizzazione proponente
  • Valutazione della rilevanza e qualità dello spazio oggetto dell’intervento, nel più ampio contesto di riferimento.

In una prima fase saranno selezionati 15 progetti che beneficeranno di un percorso di formazione e mentoring. Tra questi saranno scelti i 5 vincitori che accederanno al contributo economico di 50.000€ a fondo perduto e ad un ulteriore percorso di mentoring per lo sviluppo del progetto.

Sarà possibile presentare progetti fino alle ore 15:00 del 15 aprile 2016.

Innovazione Sostenibile si rende disponibile per l’attività di tutoraggio, consulenza e presentazione dei progetti. Scrivere a info@innovazionesostenibile.eu

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner