Home

Per giovani e donne: agevolazioni per l’autoimprenditorialità

autoimprenditorialitàSono del  Ministero dello Sviluppo economico gli incentivi per giovani e donne che vogliono avviare una impresa competitiva. Le agevolazioni sono concesse a imprese costituite in forma societaria (comprese le società cooperative), la cui compagine è composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne. Devono essere costituite da non oltre 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, micro e piccola dimensione, regolarmente iscritte al registro delle imprese, essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria  e non essere sottoposte a procedure concorsuali, non aver ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuali quali illegali e incompatibili dalla CE.

Le agevolazioni sono concesse anche a imprese non ancora costituite che però si impegnano a farlo entro 45 gg dalla comunicazione dell’esito dell’istruttoria da parte dell’Ente Gestore.

Sono ammissibili (in regime de minimis) le iniziative che prevedono programmi di investimenti non superiori a 1.500.000,00 euro relativi a:

  1. produzione di beni e servizi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli
  2. fornitura di servizi in qualsiasi settore
  3. al commercio e al turismo
  4. attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile riguardanti:
  1. la filiera turistico-culturale
  2. l’innovazione sociale

Le spese ammissibili sono quelle relative all’acquisizione di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  1. suolo aziendale
  2. fabbricati, opere edili/murarie, ristrutturazioni
  3. macchinari
  4. programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
  5. brevetti, licenze e marchi
  6. formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario
  7. consulenze specialistiche

Le agevolazioni assumono la forma di un finanziamento agevolato per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di  8 anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile.

Per informazioni scrivere a info@innovazionesostenibile.eu o chiamare lo 0696842764

 

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner