Home

Bandi e opportunità: il Lazio si tinge di rosa

Imprenditrici

Designed by Freepik

 

La Regione  Lazio è, numeri alla mano, la seconda regione italiana per l’imprenditoria femminile.

Con le sue 136.731 imprese femminili registrate la Regione copre da sola più del 10% del totale nazionale.


Nel contesto regionale, l’imprenditoria femminile contribuisce con più del 20% del numero totale delle imprese. (Fonte: Osservatorio Imprenditoria Femminile, Unioncamere – Infocamere, al 31 dicembre 2014).

 

Sono in uscita tre nuovi bandi dedicati ad imprenditrici e future startupper, erogati rispettivamente dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio di Roma e da Perlana in collaborazione con la Fondazione Risorsa Donna:

 “Innovazione Sostantivo Femminile”

Con il bando “Innovazione Sostantivo Femminile” la Regione ha finora sostenuto la realizzazione di 54 progetti innovativi e tecnologici per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi realizzati da parte di imprese e associazioni al femminile.

Ad aprile 2015 verrà promossa la nuova edizione del bando, con una dotazione finanziaria di un Milione di euro. Potranno partecipare le micro, piccole e medie imprese, anche in forma di impresa individuale, di cui le donne posseggano almeno il 51%, e saranno ammesse anche le società cooperative e di persone in cui il numero di soci donne sia almeno il 60%.

La novità di quest’anno è che potranno partecipare anche le donne che intendono aprire una startup. Le imprese ammesse dovranno avere almeno una sede nel territorio laziale, ed i progetti dovranno riguardare la realizzazione di nuovi prodotti o servizi tramite l’utilizzo di nuove tecnologie

 

“Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile”

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, presenta invece la quarta edizione del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” rivolto alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti a Roma e Provincia che presentano un progetto imprenditoriale particolarmente innovativo in uno dei seguenti settori: commercio, industria, artigianato, agricoltura e servizi.
Il Premio è costituito da un contributo in denaro fino ad un importo massimo di 5.000,00 euro per la migliore idea di ognuno dei cinque settori. È possibile partecipare al bando inviando la domanda di partecipazione dal 16 marzo 2015 al 15 maggio 2015.

 

“Perlana For Women”

Perlana e la Fondazione Risorsa Donna finanziano  la fase di start-up di una iniziativa imprenditoriale innovativa da realizzarsi sul territorio nazionale e che sia avviata da una gruppo interamente femminile. Alla migliore idea (che dovrà rispettare i criteri di Innovazione di processo e di prodotto, Innovazione sociale, Sostenibilità di tipo economica-finanziaria, Impatto sull’ambiente, Family friendly) sarà riconosciuto un contributo pari ad 20.000,00 euro.  Il bando è aperto a tutte le donne (o gruppi di donne) maggiorenni, ed è consentito l’invio di più candidature per persona fisica/giuridica. E’ possibile  inviare le proprie idee progettuali entro e non oltre il 31 ottobre 2015.

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner