Home

Il 2015 sarà l’anno della Sharing Economy

Il 10% delle piattaforme collaborative riguarda il turismo. Lo sviluppo della tecnologia digitale ha incrementato a livello esponenziale le interazioni sociali ed economiche fra i diversi attori, singoli o in forma aggregata, consentendo la nascita di iniziative, anche di spirito imprenditoriale, basate sulla condivisione e sulla partecipazione attiva.

Queste iniziative hanno raggiunto un livello di diffusione tale da affermare un nuovo modello di economia, comunemente definita “sharing economy” o “economia della condivisione”.

Laboratorio Sharing Economy

Il fenomeno della “sharing economy” viene visto dal Comune di Milano quale espressione di un ripensamento dei rapporti tra economia e società, che si basa sulla creazione di legame sociale come fondativo dello scambio economico, ed ha come punto di partenza la consapevolezza del cittadino attivo e produttivo. L’utente non è più relegato al solo ruolo di consumatore.

L’ascesa dell’Economia della Collaborazione, pone, anche in Italia, nuove e importanti sfide per gli imprenditori e per le Amministrazioni Pubbliche. E’ così il Comune di Milano intende rispondere, almeno in questa fase iniziale, con il documento “Milano Sharing City”.

Innovazione Sostenibile risponde invece con la ideazione e la realizzazione di un laboratorio di formazione sulla Sharing Economy in partnership e collaborazione con realtà nazionali e internazionali di rilievo quali: Fondazione Fitzcarraldo, Impact HUB Roma, BlaBlaCar, Gnammo, Associazione Italiana Sharing Economy.  

(Scarica il Programma del laboratorio)

Per approfondimenti su pagamenti e modalità d’iscrizione, è possibile scaricare la Scheda d’iscrizione al corso di Sharing Economy.

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner