Home

VERSO L’EUROPA 2020 CON IL PROGRAMMA EUROSTARS: OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO CON LA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 20014-2020 PER LE PMI CHE INVESTONO NELLA RICERCA

Il terzo e penultimo webinar del 18 dicembre, organizzato e realizzato da Innovazione Sostenibile e AISFOR, ha trattato il Programma Europeo per il finanziamento di PMI che investono sulla ricerca: EUROSTARS.

EUROSTARS è un programma congiunto dedicato alle PMI dotate di proprie attività di ricerca finalizzato al finanziamento attività di ricerca per sviluppare prodotti/servizi/processi innovativi da immettere sul mercato nel breve termine nell’ambito di un progetto trans-nazionale.

Il target a cui si rivolge EUROSTARS è costituito da PMI che devono possedere dei precisi requisiti:

  • essere PMI così come le definisce la Commission Recommendation del 6 maggio
  • soddisfare le condizioni stabilite da EUREKA in termini di fatturato e di personale impiegato nell’attività di ricerca

Il budget dedicato a EUROSTARS è pari a 1,14 miliardi di euro, nel periodo 2007-2014 è stato invece di 800 milioni di euro.

Quindi, un segno tangibile che le politiche europee sono sempre più orientate allo sviluppo delle PMI che investono in ricerca, affinché si attivino processi reali e concreti di competitività, innovazione, sviluppo ed occupazione.

 

Gli obiettivi strategici che si vogliono raggiungere con il programma EUROSTARS:

  • incoraggiare le PMI a sviluppare nuove attività produttive basate sui risultati dei progetti di R&S
  • creare una rete internazionale di supporto alle attività di ricerca delle PMI
  • aiutare le PMI a sviluppare rapidamente nuovi prodotti, processi e servizi per il mercato

     

    L’approccio è bottom-up, possono essere presentati progetti su qualsiasi area tecnologica in qualsiasi mercato purché abbiano uno scopo civile e siano finalizzati allo sviluppo di un prodotto/processo/ servizio da lanciare sul mercato in breve tempo.

    La pubblicazione delle prime call è prevista ad inizio 2014.

Innovazione Sostenibile e AISFOR sono impegnate nella promozione e diffusione dei contenuti, delle logiche, degli obiettivi e delle prospettive di sviluppo e innovazione contenute nella nuova programmazione che governerà i prossimi sette anni, con la finalità di contribuire alla costruzione di una cultura di fruizione delle opportunità di sviluppo che ci sono offerte dall’Europa più coerente con gli obiettivi di Europa 2020 di crescita di posti di lavoro, di innovazione, di competitività.

Le attività programmate con il nuovo anno prevedono la realizzazione di nuovi cicli di webinar, che comprenderanno anche i programmi COSME e CREATIVE EUROPE,  giornate formative dedicate ai singoli programmi europei e supporto alla preparazione delle proposte e alla costruzione di partnariati vincenti.

 

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner