Home

FORMAZIONE FINANZIATA E PRIVATA

Corso di aggiornamento in Innovation Management 3.0, due edizioni, finanziato dalla Regione Lazio. Per ciascuna delle due edizioni sono stati coinvolti 19 partecipanti, lavoratori autonomi e titolari di impresa operanti nella Regione Lazio e appartenenti a diversi settori lavorativi. Il corso ha avuto l’obiettivo di aggiornare e incrementare le competenze tecniche e manageriali per una migliore gestione della domanda del cliente, una maggiore visibilità della propria organizzazione e l’individuazione di nuove aree di business.                                   Il corso di aggiornamento ha voluto, attraverso l’utilizzo di strumenti metodologici e riflessivi come ad esempio il Business Model Canvas, essere portatore di una “innovativa” visione di management a partire dalla integrazione di pluralità formative, lavorative e gestionali.

Di seguito alcuni commenti rilasciati dai partecipanti:                                                           “Un corso che è riuscito a stimolare la mia creatività e imprenditorialità, aiutandomi a focalizzare il progetto imprenditoriale sul target di riferimento”

Un percorso utile perché concilia contenuti tecnici-metodologici come Canvas e parte sui motori di ricerca, alla analisi delle situazioni professionali e al confronto tra docenti e discenti. Mi ha dato molti spunti di analisi e miglioramento personale

La composizione degli argomenti trattati e il livello dei docenti è molto buono rispetto alle mie aspettative. Lo consiglio in tutti i casi in cui siano ricercati spunti per idee e miglioramenti rispetto a percorsi di sviluppo nell’innovazione

Corso ottimamente ideato, costruito e realizzato anche grazie alla partecipata attività dei docenti, decisamente brillanti e preparati

Le interazioni messe in atto durante le lezioni dai docenti sono state tali da far interagire i corsisti tra loro determinando di fatto stimoli per ognuno

Ritengo gli argomenti trattati di interesse generale per ogni tipo di attività svolta

Di grande interesse e utilità per i lavoratori autonomi/liberi professionisti che vogliano migliorare la propria situazione lavorativa. Il corso ha la capacità di coinvolgere il partecipante affinché sviluppi il proprio progetto professionale al meglio

 

Corso di aggiornamento su nuovi mercati della Sharing Economy e Social Innovation, finanziato dalla Regione Lazio. Il corso ha coinvolto 12 partecipanti, lavoratori autonomi e titolari di impresa operanti nella Regione Lazio e appartenenti a diversi settori lavorativi.

L’obiettivo del corso è stato fornire conoscenze e competenze per lo sviluppo, l’ampliamento e il rafforzamento di competenze utili ad affrontare il nuovo paradigma della Sharing Economy, le opportunità di business e di relazione che si sviluppano nei diversi settori, grazie alla Social Innovation e la conoscenza delle principali piattaforme e network del settore.

Il percorso formativo ha riscosso un’ampia e diffusa soddisfazione: il tema trattato è considerato come una delle migliori possibilità di sviluppo degli ultimi anni.

Di seguito alcuni commenti rilasciati dai partecipanti:

Il corso ha presentato i principali elementi caratterizzanti i progetti di sharing economy di successo e ha fornito le metodologie molto utili per lo sviluppo di business innovativi

Corso molto interessante su argomenti e temi che saranno sempre più di attualità nei prossimi anni

Il corso è stato ispirato da un’ottima idea, molto attuale ed importante

 

Corso di Innovation Management & Technology nell’audiovisivo, finanziato dalla Regione Lazio. Il progetto, rivolto a lavoratori autonomi e titolari di impresa del settore audiovisivo, operanti nel territorio regionale, ha avuto l’obiettivo di rendere i partecipanti maggiormente competitivi e capaci di fronteggiare le evoluzioni continue del settore audiovisivo in modo competente, così da sviluppare un approccio orientato allo sviluppo piuttosto che alla crescita o al mantenimento.                             Sono state presentate le testimonianze di professionisti affermati nel settore audiovisivo e sviluppati temi dell’innovazione sia tecnologica che di gestione e management, del web marketing, dello sviluppo di team work. Sono state sviluppate anche le tematiche relative all’internazionalizzazione, con particolare riferimento ai mercati della Cina, dell’Est Europa, dell’America centrale e degli USA, senza tralasciare le opportunità di finanziamento comunitarie dell’UE e lo sviluppo del team work.

 

Workshop Horizon 2020: il nuovo sistema di finanziamento europeo per la ricerca e l’innovazione per una crescita solidale, sostenibile e intelligente, in collaborazione con Università degli Studi di Cassino, Enea, Aisfor e Palmer

Webinar informativi sulla nuova programmazione europea 2014/2020: Horizon2020, Erasmus +, Life, Eurostars

Corso di formazione professionalizzante per consulente in emission trading e certificazioni energetiche, finanziato dalla Provincia di Roma. Il progetto aveva l’obiettivo di fornire strumenti tecnico-gestionali utili all’ampliamento e/o rafforzamento di quelle competenze necessarie a supportare le aziende e gli Enti Pubblici nel gestire investimenti per Certificati Bianchi, Verdi e Azzurri e per l’Emission Trading. E’ stato realizzato un percorso sulle competenze trasversali e le politiche attive di ricerca del lavoro e di visite guidate presso impianti certificati e testimonianze con professionisti esperti del settore. Le visite guidate sono state realizzare presso il Polo termofrigorigeno (CTF) del Centro di Preparazione Olimpica del Giulio Onesti di Roma, Almaviva Società di fornitura di servizi nel campo dell’ICT con la presentazione del Progetto Almaviva Green, Holiday Inn Eur Parco de’ Medici per il progetto di risparmio energetico presentato dal Presidente di ADF ESCO SRL, dr. Carlo Capogrossi Colognesi, società realizzatrice del progetto di efficientamento. Le testimonianze sono state presentate dal dr. Giorgio Di Antonio, consulente di direzione aziendale per l’energia con la presentazione dei progetti di efficientamento energetico di Carrefour e Sidea King’s Water, la dr.ssa Sabrina Bruschi, Sales Regional Manager Area Centro Sud – Divisione Management Service Lead Auditor Sistemi di Gestione Responsabile Progetto Energia TÜV Italia con la presentazione del ruolo degli organismi di certificazione nel mondo dell’energia e con la dr.ssa Federica Ceccaroni e il dr. Alberto Pela, del GSE con la presentazione del meccanismo dei certificati bianchi e il ruolo del GSE.

Ciclo di Webinar “Promuovere il proprio brand”

Un ciclo di incontri erogati in modalità webinar per rispondere alla domanda del mercato di conoscere e utilizzare in modo competente strumenti di promozione del proprio brand attraverso il Web. Hanno partecipato al ciclo di webinar liberi professionisti, referenti per il marketing e la comunicazione di aziende operanti in diversi settori.

I temi sviluppati:

  • Come creare a costo zero (o quasi) un sito/blog di successo per migliorare la propria attività
  • Strategie e tecniche di posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
  • Marketing online: strategie per promuovere la visibilità dell’azienda (SEM)
  • Aumentare, grazie a FB, il valore e il business della propria azienda

Webinar informativo su l Bando Europeo “ECO-INNOVATION 2013”

Webinar gratuito ricolto alle PMI italiane interessate al finanziamento di progetti eco-innovativi nei seguenti settori:

  • Riciclaggio di materiali
  • Edilizia sostenibile
  • Alimentare (cibo e bevande)
  • Acqua
  • Greening business

 

 

Seminari su innovazione, tecnologia ed ambiente con Asia Promotion per i funzionari governativi cinesi

Innovazione Sostenibile ha stretto una partnership con Asia Promotion per la formazione di funzionari governativi cinesi che richiedono seminari tematici sullo sviluppo sostenibile, l’efficientamento energetico, le energie rinnovabili.

I seminari fin d’ora realizzati sono stati:

  • Pianificazione dello sviluppo tecnologico locale e risparmio energetico
  • Environmental technologies: technolgies for management and control of pollutants
  • Strumenti e politiche per promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle PMI
  • Sviluppo urbano sostenibile
  • Il sistema di produzione e distribuzione elettrica in Italia, con un particolare focus sulle innovazioni tecnologiche e sulle politiche di sostegno e finanziamento alle energie rinnovabili
  • Politiche energetiche a livello nazionale e locale
  • Innovazione energetica, risparmio e incentivi alle energie alternative
  • Le politiche energetiche e l’innovazione tecnologica, le energie rinnovabili ed in particolare l’energia solare
  • Building unification sunshade and heat insulation technology research
  • Application of building unification sunshade and heat insulation productions
  • Research and application of building energy conservation technology

Esperto aeronautico nella gestione tecnico-operativa

Innovazione Sostenibile e l’Istituto Tecnico Aeronautico De Pinedo hanno realizzato il progetto d’inserimento in tirocinio, autorizzato e finanziato dalla Provincia di Roma, dal titolo “Esperto aeronautico nella gestione tecnico-operativa”. L’obiettivo del progetto è stato quello di favorire l’inserimento lavorativo e professionale di 20 neo diplomati, con curricula formativi ad indirizzo prevalentemente tecnico-aeronautico, all’interno di imprese che operano nel settore.

Esperti legali settore energia e fonti rinnovabili

Progetto che Innovazione Sostenibile ha ideato e realizzato con il Dipartimento Scienze Giuridiche La Sapienza di Roma, finanziato dalla Provincia di Roma, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e professionale di 20 laureati e laureandi, ad indirizzo prevalentemente giuridico, all’interno di imprese, studi legali e istituti bancari che operano nel settore dell’energia, con particolare riferimento alle energie rinnovabili.

La via dei Leutari

Progetto di formazione teorico-pratica per l’avvio alla professione artigiana del liutaio, finanziato dalla Regione Lazio, che ha visto la partecipante di 8 giovani disoccupati e inoccupati, che hanno ricevuto una formazione teorica di base, competenze tecniche e relazionali e una formazione pratica attraverso un lungo periodo di affiancamento con affermati maestri liutai, che ha consentito loro di inserirsi nel mondo del lavoro artigiano, con la capacità di svolgere attività di produzione, manutenzione e restauro.

Le botteghe di liuteria coinvolte nel progetto sono state:

  • Bottega artigiana di Tatiana Scalercio (Roma) specializzata nella costruzione e nel restauro di strumenti ad arco e di strumenti extraeuropei
  • Fusco Guitars (Roma) specializzata in chitarre artigianali
  • Alter Ego di Roma (Roma) specializzata in strumenti ad arco personalizzabili, dal disegno innovativo

Fai la scelta giusta

Il progetto nato per favorire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro di 45 persone con una condizione pregressa di dipendenza da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo, internet etc. ha avuto durata complessiva di 6 mesi, articolandosi in tre fasi: orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. Lo stage si è svolto in aziende coerenti con le figure professionali formate e cioè: installatore di pannelli fotovoltaici, esperto di reti informatiche, addetto mensa

Manager della qualità ambientale

Progetto di formazione e inserimento in stage finanziato dalla Regione Lazio finalizzato a fornire competenze professionalizzanti nel settore dell’amministrazione e gestione dei sistemi per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. In termini generali, il percorso formativo ha fornito competenze che hanno permesso da un lato, di rilevare come le aziende gestiscono la qualità al loro interno e di promuovere e gestire interventi di gestione della qualità ambientale; dall’altro, di promuovere tali interventi verso l’esterno, come fattore di differenziazione rispetto ai concorrenti e fonte di maggior soddisfazione per i propri clienti.

L’attività di stage è stata realizzata presso aziende, società, studi di consulenza, che operano nei settori specifici della gestione della qualità ambientale e una visita presso un centro di eccellenza rappresentativo di un modello integrato di diverse soluzioni applicabili nell’ecosostenibilità nella provincia di Terni.

Nuove opportunità di sviluppo sostenibile della persona

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, rivolto a tossicodipendenti che hanno intrapreso un percorso di recupero, è stato ideato e costruito abbandonando l’approccio assistenzialista nel trattamento delle tematiche legate al reinserimento socio-lavorativo di tale popolazione. Il progetto ha previsto una prima fase di bilancio di competenze, quindi un percorso di formazione per “addetto alla manutenzione del verde” e infine di counseling e placement.

Professionisti Rinnovabili

Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma, ha previsto una fase di tirocini mirati e assistiti, preceduta da un’azione formativa propedeutica e complementare. Il percorso, rivolto a 20 neo diplomati e neo laureati con curricula formativi a indirizzo prevalentemente tecnico-scientifico, aveva l’obiettivo di favorirne l’inserimento lavorativo e professionale all’interno di imprese ed enti che operano nel settore dell’energia, con particolare riferimento alle energie rinnovabili e che sono caratterizzate da processi significativi di crescita e sviluppo aziendale, di innovazione tecnologica e di business, di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico. Le organizzazioni che hanno ospitato i tirocinanti erano prevalentemente società di progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; enti di ricerca che svolgono attività scientifica e tecnologica nei settori dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, della pianificazione energetica e dello sviluppo sostenibile; imprese specializzate nell’offerta di servizi consulenziali per l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Tecnologie e competenze per un futuro rinnovabile

Progetto finanziato dalla Regione Lazio, nato con la finalità di promuovere, presso i cittadini laziali, una più consolidata cultura sull’uso delle rinnovabili nel campo domestico e sulle nuove opportunità di crescita economica e professionale legate al settore. Target di riferimento del progetto sono stati i cittadini, giovani e adulti. Questi i principali temi trattati:

  • le nuove tecnologie legate alla produzione di energia da fonti rinnovabili e la loro integrazione nelle strutture domestiche;
  • le modalità di utilizzo degli incentivi e delle opportunità di finanziamento pubblico per la realizzazione di impianti domestici;
  • le opportunità di sviluppo professionale e di nuove competenze nel settore dei green jobs.

.

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner