Home

Fotovoltaico e rinnovabili: la scommessa della Cina

green-tech-tax-incentives

Raddoppiare la propria capacità energetica con nuovi impianti, di cui oltre la metà saranno alimentati da fonti rinnovabili. Questa è la scommessa della Cina per abbattere le emissioni di CO2 entro il 2027.

Secondo il nuovo Rapporto di Bloomberg New Energy Finance (BNEF), infatti, gli impianti di produzione di energia alimentati a carbone saranno destinati a perdere quota, pur restando dominanti, e si faranno spazio impianti alimentati da fonti rinnovabili, con un raddoppio della capacità energetica pari a 88 GW all’anno.

Questa scommessa di innovazione energetica, su così larga scala, richiederà alla Cina investimenti pari a 159 miliardi di dollari all’anno, equivalenti al 2% del PIL totale del Paese nel 2012, di cui la metà andrà alle fonti rinnovabili.

Circa 77 miliardi di dollari all’anno saranno investiti in fonti rinnovabili, compreso l’idroelettrico, indicando un fabbisogno di finanziamento stabile per il settore delle rinnovabili nel corso dei prossimi due decenni.

Per far fronte all’aumento previsto di capacità di generazione energetica, soprattutto per le rinnovabili più discontinue, la Cina dovrà investire 57 miliardi di dollari all’anno in infrastrutture di supporto. Si stima che la Cina potrà avere bisogno di un supplemento di 1.024 miliardi di dollari per le linee di trasmissione a lunga distanza, le reti intelligenti, i progetti di stoccaggio e i sistemi di pronta risposta alla domanda, che corrisponde all’incirca a un terzo del totale degli investimenti in corso finalizzati alla stessa capacità di generazione.

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner