Home

Quando la riduzione dei costi di gestione di una impresa può derivare da un uso più razionale delle risorse energetiche…

Orientare la propria impresa verso un modello di sviluppo eco-sostenibile significa di fatto leggere e comprendere quali son gli sprechi, quale l’uso irrazionale delle risorse che ha a disposizione, quale cultura promuovere e sostenere tra i suoi dipendenti.

E’ quello che ha pensato di fare AlmavivA progettando e realizzando SEM (Smart Energy Management) soluzione, che si integra con altre piattaforme di asset e facility management, per la razionalizzazione dei consumi energetici del sistema edificio-impianto attraverso l’analisi, il monitoraggio e il controllo.green-120322125811_medium

Abbiamo “conosciuto” SEM nella visita guidata che Innovazione Sostenibile ha organizzato per gli allievi del corso, finanziato dalla Provincia di Roma, che ha ideato, progettato e gestito per il Consulente in Emission Trading e Certificazioni Energetiche. Un professionista “innovativo e sostenibile” in grado di valutare gli interventi di efficientamento energetico e certificare gli impianti secondo la normativa vigente. Una occasione per le imprese per ridurre i costi di gestione e fare tranding sui certificati riconosciuti grazie agli interventi green attuati.

SEM è una interessante soluzione che permette, in modo semplice ed economico, di acquisire dati di funzionamento di una molteplicità di edifici, elaborarli e interpretarli, trasformandoli in informazioni cruciali per l’ottimizzazione dei consumi.

I dati divengono disponibili in tempo reale sul computer o su dispositivi mobili, consultabili sempre e ovunque. L’elaborazione online degli stessi favorisce il decision making per razionalizzare la gestione pubblica e privata dei consumi.

SEM è stato adattato da diverse Amministrazioni Pubbliche, ma anche aziende dei settori trasporti, banche, utilities e telefonia mobile.

SEM è stata anche l’occasione per la firma di un accordo tra AlmavivA e ABI Lab, Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca, per approfondire i temi inerenti l’impatto ambientale delle attività bancarie, attraverso analisi di benchmark del comportamento energetico delle filiali bancarie.

“Italia degli Innovatori”, progetto dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, organismo creato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha selezionato SEM fra progetti che hanno titolo a definirsi “Innovazione Selezionata da Italia degli Innovatori”.

AlmavivAroma_2SEM ovviamente è stata adottato dalla stessa AlmavivA permettendo così di migliorare drasticamente la gestione energetica e logistica dei lori immobili e di selezionare alcuni interventi di efficientamento. Negli 8 edifici della sede romana, considerando il 2009 come baseline, la riduzione dei consumi pro-capite è stata pari al 45% nel 2010, del 23% per il 2011 (su 2010) e di un ulteriore 5% per il 2012, con una riduzione complessiva pro-capite dei consumi del 60% (2012/2009).

Grazie a questi miglioramenti e a una razionalizzazione nell’uso degli spazi è stato possibile chiudere due sedi periferiche e aumentare le postazioni da 1000 a 2700 (+144%) con una riduzione dei consumi in valore assoluto del 40% in tre anni.

Anche il CED principale (il data center dai quali AlmavivA gestisce i servizi informativi di diversi loro clienti, tra i quali quelli del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) è stato oggetto di importanti investimenti sia per quanto riguarda le tecnologie di elaborazione (HyperCED) che in termini di efficienza energetica; negli ultimi diciotto mesi hanno triplicato la potenza di calcolo complessiva e ridotto contemporaneamente i consumi del 45%.”

Tutti questi interventi di efficientamento energetico adottati hanno anche permesso ad AlmavivA di presentare, grazie alla partneship creata con ESCO Italia per il supporto delle aziende nell’abbattimento dei costi energetici collegati al ciclo produttivo, la domanda per l’ottenimento dei certificati bianchi, da cui trarre ulteriore vantaggio, da una loro successiva immissione sul mercato. Il progetto è stato presentato, nella stessa interessante giornata trascorsa ad AlmavivA dall’ingegner Alessandro Pascucci, di ESCO Italia.

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner