Home

Emissioni di CO2 in atmosfera: è record!

La stazione di rilevamento sul vulcano di Mauna Loa, nelle isole Hawaii, ha registrato un dato a dir poco confortante. La concentrazione di anidride carbonica (CO2) nell’aria ha superato le 400 ppm (parti per milione), andandosi a collocare al livello più alto mai raggiunto in questi ultimi 3 milioni di anni!

La stazione di Mauna Loa ha cominciato le sue rilevazioni nel 1958. All’epoca, la prima misurazione mostrò una concentrazione di anidride carbonica di 315 PPM – il che significa che, per ogni milione di molecole d’aria, 315 sono di anidride carbonica. Da allora la concentrazione è aumentata in maniera costante, secondo quella che gli scienziati chiamano “curva di Keeling”.

600px_mlo_record

In realtà picchi oltre le 400 ppm erano già stati raggiunti in passato, ma solo come medie orarie. Il dato registrato però ha mostrato per la prima volta una media giornaliera superiore alle 400 ppm (400,04 per la precisione). Si tratta di un livello che è comunque destinato a oscillare nel corso dell’anno, in quanto si troverà a scendere durante l’estate, quando gli alberi nell’emisfero settentrionale torneranno ricchi di foglie (ogni stagione la vegetazione elimina circa 10 miliardi di tonnellate di anidride carbonica), e tornerà a salire nel corso dell’inverno.

Secondo gli scienziati che si occupano delle ricerche a Mauna Loa, entro un paio d’anni le medie annuali saranno stabilmente sopra le 400 ppm e solo nel giro di 7 o 8 anni si vedranno gli ultimi dati sotto le 400 ppm.

E’ bene ricordare che la principale fonte di anidride carbonica è la combustione di carburanti fossili, come il petrolio, il gas e il carbone. La Cina è il principale produttore di anidride carbonica, seguita dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea.

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner