Home

Conselice, un super-mercato super-sostenibile

Oggi, 22 settembre 2011, si inaugura a Conselice (Ravenna) un supermercato destinato a rimanere nella storia come il primo di un nuovo modello di punto vendita sostenibile.

Questo nuovo supermercato di “Coop Adriatica”, infatti, non solo offre una variegata quantità di prodotti tipici, locali, biologici ed ecologici, ma è sostenibile anche e soprattutto a partire dalla struttura che lo ospita. Straordinario esempio di riqualificazione urbana, la costruzione sostituisce edifici dismessi ed ha una struttura in grado di ridurre i consumi energetici del 40% rispetto ai supermercati costruiti secondo le normative più recenti.
Inoltre l’impatto ambientale in termini di CO2 è praticamente nullo, perché il negozio sarà alimentato esclusivamente da energie rinnovabili, grazie ai più moderni elementi di bioarchitettura: impianti fotovoltaici, sistemi di recupero dell’acqua piovana e del calore, camini solari per convogliare all’interno la luce naturale (e ridurre quindi la necessità di illuminazione artificiale).

Tecnologie utilizzate peraltro con la massima attenzione alle condizioni di benessere dei frequentatori del supermercato. Ad esempio, il sistema di riscaldamento e condizionamento, servito da una pompa di calore geotermica, prevede differenti zone climatiche, in funzione delle attività che si svolgono nelle diverse aree del negozio; questo permette di rispondere contemporaneamente alle diverse esigenze di chi lavora per diverse ore ad una postazione, come i cassieri, ed a quelle dei clienti, che invece entrano nel supermercato con un abbigliamento adatto alle condizioni climatiche esterne e rimangono nella struttura solo il tempo necessario per fare la spesa.

L’intento ecologista dei progettisti sembra aver voluto travalicare persino i confini del supermercato stesso: all’uscita, i clienti che lo desiderino
possono spacchettare i prodotti e lasciare in un apposito banco gli imballaggi superflui; sempre all’esterno del punto vendita, ci si può rifornire di acqua di rete, anche frizzante, erogata da un apposito distributore; i clienti potranno raggiungere il supermercato a piedi o in bici in tutta sicurezza – grazie alla pista ciclo-pedonale che collega il punto vendita al centro del paese – oppure con un mezzo elettrico, ricaricabile dalle colonnine, poste in prossimità dell’ampia pensilina fotovoltaica.

Per saperne di più, puoi leggere l’approfondimento tecnico

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner