Un 2011 d’innovazione e sostenibilità

Liutai

Nuovo anno, nuovo sito, nuovi progetti all’orizzonte. È partito all’insegna delle novità il 2011 per Innovazione Sostenibile che, forte del successo dei progetti sviluppati nel 2010, ha aperto l’anno con una serie di attività che la vedranno impegnata nei prossimi mesi in vari settori. In particolare, il restyling completo del sito internet è la testimonianza di come l’Associazione abbia deciso di puntare con molta più forza e convinzione sul Web e le nuove tecnologie rispetto al passato. Abbiamo chiesto al Presidente di Innovazione Sostenibile, Elisabetta Di Girolamo, di raccontarci questo nuovo approccio e le motivazioni che ne sono alla base.

Come nasce questa nuova visione nei confronti di Internet e la decisione di realizzare un restyling completo del sito?
Si tratta di due facce della stessa medaglia. Visto che la nostra associazione si chiama Innovazione Sostenibile, non potevamo certo esimerci da vedere nel Web uno strumento indispensabile per perseguire al meglio la nostra mission. Una mission che prevede appunto la promozione della cultura e delle pratiche dell’innovazione aziendale e dello sviluppo sostenibile sul piano sociale, economico e ambientale. A oggi nessuno strumento di comunicazione è più sostenibile e di basso impatto ambientale come il Web che permette, fra le varie cose, di abbattere a zero le distanze e il consumo di carta. Ma non solo. Internet, se lo si sa usare bene, mette a disposizione infinite possibilità di sviluppo. Non a caso il 2011 ci vedrà protagonisti di progetti che trovano nella Rete la loro anima più importante.

Quali le novità del nuovo sito di Innovazione Sostenibile?
Oltre al restyling grafico, che permette di accedere ai contenuti e alle informazioni in modo più semplice e immediato, il sito è un altro esempio di quella sostenibilità, anche economica, che il Web può assicurare. Il sito è stato infatti sviluppato utilizzando tecnologia Open Source, ovvero con licenza condivisa dagli utenti, ed è stato strutturato secondo le principali strategie SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. Fare delle belle cose in Rete, infatti, è importante, ma se i visitatori non riescono a trovarti è inutile.

Com’è andato l’anno che si è da poco concluso? Quali i progetti più importanti?
Ne citerei due in particolare. Da una parte, il corso di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro “Fai la scelta giusta“, che ha permesso l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro di 44 persone con una condizione pregressa di dipendenza da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo, internet, etc.; dall’altra “BetOnGreen Hotel“, la prima Convetion italiana interamente dedicata alle imprese, alle soluzioni tecnologiche e alle buone pratiche che permettono di rendere le strutture ricettive più efficienti dal punto di vista energetico, più sostenibili e allo stesso tempo più accoglienti. Si tratta di un ottimo esempio di organizzazione di eventi di qualità, un settore che ci vedrà anche quest’anno protagonisti.

Quali saranno i principali progetti del 2011?
Sono in partenza alcuni progetti molto interessanti. Iniziamo da “La Via dei Leutari“, un corso di formazione teorico-pratica per l’avvio alla professione artigiana del liutaio, con possibilità di approfondimento della liuteria classica e moderna, rivolto a 9 giovani disoccupati e/o inoccupati con un’età compresa tra i 18 e 30 anni. A breve metteremo a disposizione dei liutai uno spazio sul nostro nuovo sito per promuovere la loro futura attività e un video che testimonia il percorso di stage presso una bottega di liuteria.

Esperto aeronautico nella gestione tecnico-operativa“, invece, è un progetto che si prefigge di favorire l’inserimento lavorativo di diplomati nel campo aeronautico attraverso una esperienza di stage della durata di 3 mesi presso aziende di settore presenti sul territorio laziale.

Molto importante è anche “Esperti legali nel settore dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili” per l’inserimento lavorativo e professionale di 20 laureati e laureandi, a indirizzo prevalentemente giuridico, all’interno di imprese, studi legali e istituti bancari che operano nel settore dell’energia, con particolare riferimento alle energie rinnovabili. Si tratta di un corso davvero unico in Italia, non ne esistono a oggi esempi simili.

Restando in tema di corsi, quest’anno saranno realizzati i tre seminari esperenziali lanciati durante l’evento “BetOnGreen Hotel“, che vertono sul tema dell’efficientamento energetico delle strutture ricettive: “SAVE ENERGY = SAVE MONEY”, “ACQUISTI VERDI: scegliere, valutare e acquistare con consapevolezza” e “Hotel sostenibili: da strategia di risparmio a strategia di marketing”.

Tutti questi corsi sono ideati e realizzati sulla base delle cosiddette metodologie di apprendimento riflessivo, essenziali per raggiungere un rapporto efficace ed efficiente tra l’apprendimento che avviene all’interno di un percorso formativo e la pratica professionale. Alla base di questo approccio c’è la consapevolezza che la riflessione sul nostro modo di creare relazioni e di metterci in relazione con il contesto ci aiutino ad apprendere e migliorare quello che facciamo. Queste metodologie permettono ai partecipanti ai corsi sia di realizzare un flusso costante di apprendimento, sia di trasformare l’apprendimento stesso in gestione del cambiamento (change management), creare nuova conoscenza, riformulare il proprio modo di stare nel mercato professionale e trasformare la pratica.

Inoltre, partirà a breve una start-up d’impresa legata al tema dei matrimoni sostenibili che, a testimonianza di quanto dicevamo all’inizio, vedrà in Internet uno strumento fondamentale. Ultima, ma non meno importante, la nostra attività di consulenza alle aziende per la ricerca di bandi di finanziamento di nuove tecnologie, nuovi processi produttivi, organizzativi e nuovi servizi inserimento in stage di giovani disoccupati.
Guardando infine un po’ più in là, nel 2012 completeremo l’iter per l’accreditamento ufficiale presso la Regione Lazio come associazione protagonista della formazione.

Un calendario davvero ricco…
E che si arricchirà sempre di più grazie alla nostra partecipazione a numerosi bandi. Per questo motivo consiglio i nostri visitatori a iscriversi alla newsletter di Innovazione Sostenibile per essere sempre informati sulle nostre novità!

Lascia un commento

Progetti conclusi

Progetti conclusiScopri tutti i nostri progetti che abbiamo già realizzato e concluso nel corso degli anni.

Progetti in corso

Progetti in corsoScopri i progetti ancora in corso che stiamo realizzando in tutti i settori di nostra competenza.

Il nostro network

Il nostro networkDai un’occhiata alla rete di professionisti e aziende specializzate che ci permettono di realizzare progetti d’eccellenza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletterPer essere sempre informato in tempo reale su tutte le nostre attività e iniziative. Iscriviti subito!

Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner